Aiuti Sociali per il Trasporto Aereo

  • Servizio attivo

È un nuovo sistema di aiuti sociali nel trasporto aereo, attivato in via sperimentale per tutto il 2024 ed esteso anche al 2025 che consiste nel riconoscimento di un contributo economico a tutti i cittadini residenti in Sardegna senza limiti di età.


A chi è rivolto

I destinatari del presente regime di aiuto sociale sono tutti i residenti2 nel territorio della regione Sardegna utenti del trasporto aereo, indipendentemente dalle fasce d’età e/o dall’appartenenza a specifiche categorie.

Descrizione

È un nuovo sistema di aiuti sociali nel trasporto aereo, attivato in via sperimentale per tutto il 2024 ed esteso anche al 2025 che consiste nel riconoscimento di un contributo economico a tutti i cittadini residenti in Sardegna senza limiti di età.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

La domanda di rimborso dovrà essere inoltrata tramite la presente piattaforma informatica SardegnaTrasporti (https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/), dopo accesso con SPID.

Cosa serve

La procedura telematica guidata consente all’utente del trasporto aereo, dopo essersi accreditato
mediante SPID, di:
  • compilare la richiesta di contributo;
  • effettuare le autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, necessarie ad attestare in capo al beneficiario e/o al richiedente il possesso dei requisiti di ammissibilità all’aiuto;
  • indicare il codice IBAN presso cui ricevere l’aiuto. Si precisa che lo stesso deve essere di regola intestato o cointestato al beneficiario della richiesta, salvo nei casi di minorenni soggetti a potestà genitoriale, nel cui caso il conto corrente può essere intestato o cointestato al genitore esercente la potestà genitoriale che effettua la richiesta;
  • indicare il dato di contatto e-mail, il quale sarà utilizzato per le comunicazioni automatiche da parte della piattaforma relativamente agli aggiornamenti di stato della pratica e, secondo consenso prestato dall’utente, per eventuali comunicazioni extra-piattaforma informatica sempre inerenti alla specifica pratica di rimborso;
  • allegare all’istanza, in formato digitale, il biglietto aereo e il check-in oppure, in alternativa a quest’ultimo e solo per i voli fruiti sino al 30.06.2024, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio in luogo della carta d’imbarco all’uopo predisposta;
  • in caso di presentazione dell’istanza di contributo da parte di un soggetto diverso dal beneficiario, allegare la modulistica all’uopo predisposta, relativa alla specifica fattispecie, il documento d’identità del soggetto beneficiario per conto del quale si richiede il contributo e ogni altro documento utile ai fini dell’accettazione dell’istanza;
  • procedere alla trasmissione dell’istanza ed al monitoraggio dello stato di avanzamento del procedimento di erogazione del contributo e delle eventuali verifiche sul possesso dei requisiti.
  • Tutta la modulistica utile ai fini della corretta compilazione delle richieste sarà predisposta dall’Assessorato regionale dei Trasporti e resa disponibile all’interno della piattaforma “SardegnaTrasporti”.

Cosa si ottiene

L’entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello
stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo.Relativamente ai voli fruiti nel periodo dal 14.12.2023 al 30.06.2024, il singolo contributo, tendente a riportare il costo del biglietto per residente alle tariffe medie applicate in continuità territoriale, partirà da un minimo di € 25,00 a tratta a fronte di una spesa compresa tra € 100,00 e € 125,00 e non potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 75,00 per ciascuna tratta. Relativamente ai voli fruiti nel periodo dal 01.07.2024 al 31.12.2024, il singolo aiuto consiste in un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, pari al 25% del prezzo del
biglietto per ciascuna tratta e per utente a fronte di una spesa pari o superiore a € 100,00 e non
potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 125,00 per ciascuna tratta e per utente.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

2025 31 Mar

Termine di presentazione delle richieste relative ai voli dell'anno 2024

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Accedi al servizio online

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Servizi Sociali

Piazza Barone Des Geneys – Cala Gavetta

T: +39 0789 790706

Email: protocollo@pec.comunelamaddalena.it

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Barone Des Geneys - Cala Gavetta 07024 - La Maddalena

Documenti

Ultimo aggiornamento

21 Maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri