Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Certificazione anagrafica corrente e storica dei cittadini residenti nel comune e dei cittadini iscritti all’Aire.


A chi è rivolto

Cittadini residenti a La Maddalena; Cittadini residenti in un qualsiasi comune italiano, iscritto all'anagrafe nazionale della popolazione residente "ANPR" (solo con richiesta fatta in presenza in uno degli sportelli anagrafici); i cittadini residenti all'estero, iscritti in AIRE possono richiedere solo certificato di residenza e stato di famiglia.

Descrizione

Attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente del Comune e nei registri dell'anagrafe degli Italiani residenti all'estero.

I certificati non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, in quanto gli stessi sono tenuti ad accettare l’autocertificazione.

La certificazione anagrafica puo anche essere richiesta online presso il sito dell' Anagrafe Nazionale Popolazione Residente.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

La richiesta può essere effettuata da chiunque, identificabile tramite un documento di identità valido. L'interessato deve fornire i dati anagrafici delle persone cui si riferisce il certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita), in quanto solo la completezza e la correttezza dei dati forniti possono garantirne l'evasione. 

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

  • Documento di identità valido;
  • Codice fiscale;
  • Eventuali dettagli specifici utili al rilascio del certificato richiesto (ad esempio, data di nascita, luogo di residenza, ecc.).

Cosa si ottiene

Consegna del certificato cartaceo se richiesto presso lo sportello, spedizione o  copia in formato digitale se richiesto tramite il servizio online.

Si rilasciano i seguenti certififcati anagrafici:

  • Residenza
  • Residenza storico
  • Stato di famiglia
  • Cittadinanza italiana
  • Cittadinanza italiana storico
  • Esistenza in vita
  • Stato libero
  • Nascita – anagrafico
  • Matrimonio - anagrafico
  • Unione civile – anagrafico
  • Morte - anagrafico
  • Godimento diritti politici.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

1970 7 giorni

Il certificato viene rilasciato generalmente al momento della richiesta, o entro pochi giorni in caso di richiesta online o via PEC.

Quanto costa

DIRITTI DI SEGRETERIA

0,26 Euro per ciascun certificato

DIRITTI DI SEGRETERIA E BOLLO

0,52 Euro e una marca da bollo di 16 Euro per ciascun certificato il cui uso non prevede l’esenzione dall’imposta di bollo

Gratuito per i certificati online con sigillio elettronico, salvo il pagamento dell'imposta di bollo ad eccezione dei casi di esenzione.

Accedi al servizio

Accedi al servizio sul portale ANPR

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Demografico

Piazza Garibaldi 1 (piano terra) 07024 - La Maddalena

Documenti

Ultimo aggiornamento

01 Luglio 2025

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