Mensa scolastica
- Servizio attivo
Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica per la somministrazione di pasti e bevande agli alunni in ambiente scolastico.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge agli alunni iscritti e frequentanti le scuole dell’obbligo o dell’infanzia nel territorio del Comune di La Maddalena.
Descrizione
È un servizio pubblico essenziale a domanda individuale che garantisce agli studenti un pasto confezionato secondo gli standard qualitativi previsti dalla normativa nazionale in materia di ristorazione collettiva e in osservanza alle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute, finalizzato a facilitare l’adozione di abitudini alimentari corrette sin dall’infanzia e a favorire la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (obesità, diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi, ecc.) che annovera tra i suoi principali fattori di rischio proprio la cattiva alimentazione.
La possibilità di accedere ad una sana alimentazione per il raggiungimento del migliore stato di salute ottenibile, specialmente nei primissimi anni di vita è un diritto fondamentale, come indicato nella “Convenzione dei diritti dell’infanzia”, adottata dall’ONU nel 1989, e nella revisione della “European Social Charter” del 1996.
Gli alunni vengono educati all’apprendimento di abitudini e comportamenti alimentari salutari: imparano a consumare ciò che hanno nel piatto evitando gli sprechi e cominciano ad apprezzare sapori nuovi e alimenti che, a volte, non vengono consumati a casa.
La ristorazione scolastica può così svolgere un ruolo essenziale nell’educazione alimentare e nella promozione della salute coinvolgendo gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie.
Copertura geografica
Come fare
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- per attivare SPID visita questa pagina;
- per attivare CIE visita questa pagina.
Per poter inoltrare la richiesta è necessario:
- in caso di richiesta inoltrata da un tutore, atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori;
- in caso di richiesta inoltrata da un genitore affidatario, dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o, in alternativa, provvedimento dell'Autorità Giudiziaria;
- documento d'identità ed eventuale permesso di soggiorno di tutti i figli del nucleo familiare;
- attestazione ISEE in corso di validità (permette di ottenere una riduzione sui costi applicati);
- in caso di intolleranze alimentari, certificazione medica delle intolleranze;
Cosa si ottiene
Iscrizione, sospensione, interruzione o modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica
Tempi e scadenze
La richiesta di iscrizione al servizio deve essere presentata entro i termini di scadenza indicati nell’Avviso pubblico, pubblicato sul sito del Comune di La Maddalena.
Si prega di rispettare le scadenze pubblicate negli avvisi.
1970 30 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Quanto costa
Il servizio è a pagamento ed è prevista la tariffa mensile anticipata, calcolata sui giorni previsti dal calendario scolastico, con conguaglio dei pasti effettivamente fruiti nel mese precedente.
Per poter fruire del servizio occorre aver presentato, nei termini previsti, apposita richiesta al Comune secondo le modalità indicate del regolamento e nel rispettivo avviso, ed essere in regola con gli eventuali pagamenti pregressi.
Il mancato pagamento delle quote pregresse comporta l’esclusione dal servizio mensa fino a quando tale pagamento non verrà regolarizzato.
Accedi al servizio
Accedi al portale genitori Mensa scolastica
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
21 Maggio 2025
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Documenti e dati
- Novità