Rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
- Servizio attivo
I CDU attestano destinazioni d'uso dei suoli e limiti all'attività edificatoria previsti dal vigente PUC, da altri strumenti urbanistici e dai vincoli sanciti da Leggi sopra ordinate.
Il CDU occorre quando:
- si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la sua superficie;
- si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Servizio Catasto, se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.
A chi è rivolto
Descrizione
Il CDU occorre quando:
- si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la sua superficie;
- si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al Servizio Catasto, se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq.
Copertura geografica
Come fare
Nel modulo è prevista la compilazione di campi relativi con l’indicazione delle generalità del richiedente (nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta certificata pec indirizzo mail), la sua qualità di avente titolo alla richiesta, oltre all’indicazione dei fogli, mappali e sub sui quali insistite il lotto oggetto di richiesta. Nel caso in cui l’istanza sia formulata da altro Ente o Società con personalità giuridica, i dati indicati devono riferirsi al titolare o al legale rappresentante, mentre le generalità da riportare sono quelle dell’Ente o della Società (denominazione sociale, codice fiscale/ P. IVA, sede). Sono previsti, altresì, dei campi appositi per le dichiarazioni sulla presenza di eventuali costruzioni e/o eventuali sanatorie.
2) Modalità cartacea (fino a data da stabilirsi)
Per richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica, è necessario compilare il modulo di 'Richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica' adeguatamente compilato e presentarlo all’Ufficio Protocollo del Palazzo Comunale sito in P.zza Garibaldi, 13, oppure trasmesso all’indirizzo PEC di questa amministrazione (protocollo@pec.comunelamaddalena.it);
il modulo deve contenere le generalità del richiedente (nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta certificata pec) e la sua qualità di avente titolo alla richiesta. Il richiedente deve fornire dichiarazioni sulla presenza di eventuali costruzioni e/o eventuali sanatorie sul terreno in questione. Qualora si tratti di Ente o Società con personalità giuridica i dati sopra indicati devono riferirsi al titolare o al legale rappresentante; devono inoltre essere indicate le generalità dell’Ente o della Società (denominazione sociale, codice fiscale, sede).
Per ogni richiesta di prenotazione, in caso di esito positivo, il richiedente riceverà la comunicazione di procedibilità che riporta l’indicazione del corrispettivo, relativo ai diritti di segreteria e all’imposta di bollo.
Nota Bene:
È prevista la possibilità di inoltrare l’istanza anche per conto di terzi, in questo caso sarà necessario allegare anche il modulo di Delega e i documenti di identità del delegato e del delegante.
Il certificato viene trasmesso, entro 30 giorni dalla richiesto, all’indirizzo di posta elettronica certificata fornito dall’utente o, fino a data da stabilirsi, se diversamente indicato dall'utente, potrà anche essere ritirato direttamente presso l'ufficio.
In caso di impossibilità a procedere, nella comunicazione verranno indicate le motivazioni dell’improcedibilità dell’istruttoria e il richiedente sarà invitato, in relazione alle necessità, ad integrare la documentazione fornita.
Il CDU ha validità per un anno dalla data dell'emissione salvo eventuali modificazioni degli strumenti urbanistici.
Cosa serve
- il modulo debitamente compilato
- copia del documento di identità del richiedente ede ventualmente del delegato
- n. 2 marche da bollo da € 16
- attestazione del versamento dei diritti di segreteria con bollettino PagoPa, intestato a Comune di La Maddalena, con causale "Diritti di Segreteria"
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 30 giorni
Termine previsto per il rilascio del CDU
Quanto costa
- di n. 2 marche da bollo dell'importo di € 16,00;
- attestazione del versamento dei diritti di segreteria con bollettino PagoPa, intestato a Comune di La Maddalena, con causale "Diritti di Segreteria"
(fino a 10 mappali stesso foglio catastale - € 160,00);
(oltre i 10 mappali stesso foglio catastale - € 170,00);
(costo aggiuntivo di incremento per ogni foglio di mappa oltre il 1° - € 5,00);
(certificato di destinazione urbanistica "storico" riferito a Piani non in vigore - € 170,00).
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento
22 Aprile 2025
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Documenti e dati
- Servizi
- Novità