A chi è rivolto
Descrizione
Accesso civico generalizzato: il servizio consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le Amministrazioni sono obbligate a pubblicare ( art. 5, comma 2 )trovando come limiti il rispetto della tutela degli interessi giuridicamente rilevanti, ai sensi dell'art. 5 bis..
È finalizzato a garantire la libertà di informazione di ciascun cittadino su tutti gli atti, i documenti e le attività delle Pubbliche Amministrazioni, senza che occora la dimostrazione di un interesse attuale e concreto per richiederne la conoscibilità.
Sono da considerarsi ricevibili le istanze che, pun non identificando con precisione assoluta i documenti o i dati richiesti, contengono comunque gli elementi necessari per individuare agevolmente l'oggetto della richiesta. Non possono invece essere accolte le istanze aventi un contenuto talmente vago da non permettere di identificare i dati o la documentazione richiesta. L' Amministrazione destinataria può sempre fare richiesta di precisazioni sull'istanza di elementi adeguati ad identificare i dati o i documenti richiesti.
Nel caso dell'accesso generalizzato, che ha come oggetto solo i dati e i documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, non possono ritenersi ammissibili nè le richieste meramente esplorative, nè quelle che comportano una rielaborazione dei dati posseduti.
In merito alle richieste irragionevoli/massive, ovvero ai casi in cui viene presentata una domanda di accesso per un numero manifestamente irragionevole di documenti, imponendo così un carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il buon funzionamento dell'amministrazione, l'ANAC stabilisce che deve essere operata una ponderazione tra l'interesse all'accesso del pubblico ai documenti e, dall'altro, il carico di lavoro che ne deriverebbe, al fine di salvaguardare, in questi casi particolari e di stretta interpretazione, l'interesse ad un buon andamento dell'Amministrazione.
Copertura geografica
Come fare
Le richieste presentate per via telematica alle pubbliche amministrazioni sono valide anche se sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d’identità.
Resta fermo che l’istanza può essere presentata anche direttamente presso l'ufficio protocollo situato in Piazza Garibaldi 13, al piano terra del Palazzo Comunale, e che laddove la richiesta di accesso non sia sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa debba essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, che va inserita nel fascicolo (cfr. art. 38, commi 1 e 3, del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
È possibile presentare istanza di Accesso Civico in carta semplice indicando le generalità del richiedente (nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta certificata pec, indirizzo mail) nonché i riferimenti dei documenti e ogni altra informazione atta a identificare gli atti richiesti.
Cosa serve
- Richiesta scritta in carta semplice
- Copia del documento di identità
Cosa si ottiene
La pubblicazione di documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente".
La presa visione e/o l’estrazione di copia del documento richiesto nei termini e nelle modalità dell'accesso documentale.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione dell’esito al richiedente e agli eventuali controinteressati. Tali termini sono sospesi (fino ad un massimo di dieci giorni) nel caso di comunicazione della richiesta al controinteressato. In caso di impossibilità a procedere, nella comunicazione verranno indicate le motivazioni dell’improcedibilità dell’istruttoria e il richiedente sarà invitato a integrare la documentazione (ad esempio in caso di mancanza degli allegati richiesti o di carenza dei dati richiesti).
1970 30 giorni
Giorni massimi di attesa, dal termine della presentazione della domanda
2025 20 Giu
scadenza
Quanto costa
Quando l’amministrazione risponde alla richiesta di accesso generalizzato mediante il rilascio di documenti ed informazioni in formato cartaceo, può richiedere il rimborso dei soli costi effettivamente sostenuti e documentati per la riproduzione su supporti materiali.
È da preferire il rilascio dei documenti e dei dati in formato elettronico quando tale formato elettronico.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
13 Giugno 2025